Campi di Intervento

L’Accademia di Comunicazione Strategica insieme al suo Team di esperti declina il suo sapere e la sua professionalità su diversi campi di intervento.
Una serie di tematiche fulcro d’interesse nel contesto lavorativo e professionale odierno.

Comunicazione Strategica

La comunicazione è imprescindibile in qualsiasi contesto personale e professionale. Ciò che fa la differenza è saper comunicare in modo strategico per risolvere conflitti e instaurare relazioni durature. Il Metodo O.D.I.® brevettato da Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, permette il raggiungimento di questo obiettivo, attraverso il passaggio da una Comunicazione Efficace egoriferita a una Comunicazione Strategica anti-bias.

Negoziazione Strategica

La Negoziazione, intesa come risoluzione dei conflitti in ambito commerciale e organizzativo, è un processo imprescindibile per la gestione delle relazioni interne o esterne all’azienda. Da qui la necessità per qualsiasi realtà imprenditoriale di comprendere le tecniche e le strategie per migliorare la gestione delle relazioni o delle trattative professionali.

Leadership Gentile

Rappresenta un approccio relazionale idoneo ad affrontare i cambiamenti del contesto organizzativo moderno. Attraverso l’attenzione emotiva, l’ascolto interpersonale e la cura delle relazioni si può creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, in cui le persone stiano bene e si sentano motivate a dare il loro contributo migliore, il cui risultato si traduce in organizzazioni più resilienti, produttive e in grado di innovare. 

Change Management

Qualsiasi realtà imprenditoriale nel corso della propria esistenza muta. Ogni cambiamento valoriale, procedurale o tecnologico necessita di appositi strumenti e metodologie per essere affrontato. Prepariamo le aziende alle trasformazioni e accompagniamo le persone verso il cambiamento, con l’obiettivo di coglierne le migliori opportunità.

Selezione del Personale

Un’organizzazione vale in proporzione alle persone che ne fanno parte. Il nostro scopo è quello di trasmettere a tutti i professionisti del settore metodologie e pratiche volte al miglioramento della selezione del personale in ogni singola fase del processo, in modo che la valorizzazione delle persone possa tramutarsi nel successo dell’azienda.

Strategic Pitch

Il tempo di attenzione dell’interlocutore, la tensione per la propria performance, la relazione con chi si ha di fronte e la strategia giusta per persuadere possono rappresentare dei limiti. Per questo motivo risulta fondamentale agire attraverso una progettazione e una preparazione specifica del proprio pitch, sulla base del contesto, delle persone coinvolte e dell’obiettivo da raggiungere.

Business profiling

La capacità di leggere e utilizzare la comunicazione non verbale in ambito lavorativo sta diventando sempre più un’esigenza. Indirizziamo le realtà imprenditoriali a comprendere e utilizzare la comunicazione non verbale all’interno del contesto di business.

Superare gli Imprevisti

L’uso strategico del tempo è una priorità per le figure più importanti di un’azienda, contribuendo a decretare il successo o l’insuccesso di un obiettivo. La gestione del tempo si concretizza in una consapevolezza maggiore delle risorse a propria disposizione, nella capacità di controllo delle stesse ed infine nel raggiungimento di un equilibrio essenziale per massimizzare la salute e l’efficacia personale.

Arte delle Domande Strategiche

Per mettere in atto le migliori strategie negoziali occorre analizzare la situazione per meglio comprendere gli interessi in campo. All’interno di una relazione, domandare rappresenta un potente strumento volto alla comprensione del nostro interlocutore e al rafforzamento della relazione.

Processo di vendita

Nelle organizzazioni si riscontra sempre di più l’esigenza di creare un modus operandi per migliorare la vendita dei propri prodotti e servizi. Comprendere la struttura di un processo di vendita, significa operare in modo strategico per creare, sviluppare e mantenere relazioni, con lo scopo di generare valore per sé stessi e la controparte.

Processo di acquisto

Come ogni funzione aziendale gli acquisti costituiscono un’area strategica da supervisionare e migliorare costantemente. Similmente alla vendita anche l’acquisto è un processo, ovvero un percorso costituito da fasi e sottofasi la cui struttura e il cui monitoraggio vanno concepiti nella loro interezza per permetterne il miglioramento e l’adattamento rispetto agli obiettivi aziendali e al mercato. ACS con interventi di consulenza e formazione favorisce  le aziende che desiderano aggiornarsi e innovarsi in questo campo.

Errori della Mente

Per raggiungere qualsiasi obiettivo è necessario comunicare e sapersi relazionare con gli interlocutori. Il problema principale è che all’interno di questa dinamica intervengono i bias cognitivi, errori sistematici del ragionamento derivati da elaborazioni imperfette delle scorciatoie cognitive, capaci spesso di inficiare il risultato voluto. Conoscere i bias e conoscere come superarli contribuisce al raggiungimento dei propri obiettivi relazionali in ogni contesto evitando errori spesso inconsci.

Per ricevere maggiori informazioni sulla tematica di interesse e co-progettare insieme la modalità di intervento più adatta