Il Direttore

Luca Brambilla

La passione e l’interesse per questa materia hanno da sempre condizionato il suo percorso lavorativo. In particolare, attraverso le esperienze in ambito negoziale, è emersa l’esigenza di comprendere le modalità con cui le persone processano le informazioni, con la necessità di identificare nel proprio interlocutore l’elemento essenziale per la realizzazione di una relazione di successo.

Da sempre la comunicazione è stata infatti intesa con un’accezione egocentrica, in cui gli aspetti fondamentali sono l’obiettivo da raggiungere e l’informazione da trasmettere.
Luca Brambilla ha voluto capovolgere questo paradigma per creare assieme al suo team un percorso su misura di Comunicazione, non più Efficace ma Strategica, che tenga conto in maniera più profonda del proprio fine, del contesto in cui si opera e del soggetto con cui si interagisce, il quale esprime i suoi bisogni e le sue motivazioni. Ha perciò ideato e brevettato un metodo innovativo, il Metodo O.D.I.® (Osserva, Domanda, Intervieni), per permettere alle persone di approcciarsi in modo strategico alle relazioni.

Le sue esperienze in ambito accademico gli hanno inoltre permesso nel corso degli anni di accrescere la propria competenza. Luca Brambilla è, infatti, Adjunct Professor presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna al Master Communication & Human Resources dell’Università IULM, ed è Adjunct Professor di Comunicazione Strategica nella medicina moderna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Interviene inoltre come esperto di Comunicazione Strategica e Negoziazione presso alcuni master post-universitari di affermate Business School, tra cui la 24ORE Business School e Publitalia ’80.

È proprio l’esperienza di docente universitario che lo porta ad identificare il bisogno di un nuovo progetto formativo per la realtà aziendale dei singoli executive, un percorso innovativo, verticale, pensato per comprendere le dinamiche relazionali ad un nuovo livello cognitivo e, soprattutto, in una modalità complementare alla classica formazione in aula ma necessariamente originale: il One to One. È da questa esigenza che nasce l’Accademia di Comunicazione Strategica insieme a tutto il suo network di cui fanno parte il Magazine, adibito alla costante produzione di contenuti culturali, e il Centro Studi, il ramo no profit che si concentra sulla ricerca accademica, pensati per insegnare e condividere le innovative ed efficaci metodologie attraverso i diversi strumenti a disposizione.

Tuttora, l’insegnamento e il costante studio delle più recenti tecniche e metodologie comunicative in ambito psicologico e neuro-scientifico, consentono una riqualificazione continua dei servizi offerti dal network di Comunicazione Strategica.

PREFAZIONE di Bruno Vespa

INTRODUZIONE di Armando Fumagalli, Professore Ordinario di Semiotica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

POSTFAZIONE di Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy

Acquista su: Amazon, IBS o FAG

PREFAZIONE di Giorgio Vittadini, Professore Ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano Bicocca

POSTFAZIONE di Paolo Lioy, CEO di Whirlpool Italia

Acquista su: Amazon, IBS o FAG

Altri membri del Team

Pierluigi
PierluigiSenior Associate
Read More
Matteo
MatteoSenior Associate
Read More
Cecilia
CeciliaDirettore del Magazine di Comunicazione Strategica
Read More
Alessandra
AlessandraSenior Associate
Read More
Alessandra
AlessandraSenior Associate
Read More
Enzo
EnzoSenior Associate
Read More
Claudia
ClaudiaSenior Associate
Read More
Gabriella
GabriellaSenior Associate
Read More
Giorgia
GiorgiaResponsabile Relazioni Esterne
Read More
Claudia
ClaudiaExecutive Assistant
Read More
Stefano
StefanoFotografo e Videomaker
Read More
Greta
GretaJunior Associate
Read More
Greta
GretaSocial Media Manager & Copywriter
Read More
Gaetano
GaetanoMagazine Contributor
Read More
Serena
SerenaMagazine Contributor
Read More
Elena
ElenaMagazine Contributor
Read More
Andrea
AndreaMagazine Contributor
Read More
Alessandro
AlessandroMagazine Contributor
Read More
Giordana
GiordanaMagazine Contributor
Read More
Carmelo
CarmeloMagazine Contributor
Read More
Federico
FedericoMagazine Contributor
Read More
Silvia
SilviaMagazine Contributor
Read More
Davide
DavideMagazine Contributor
Read More
Nunzia
NunziaMagazine Contributor
Read More
Simona
SimonaMagazine Contributor
Read More
Jekaterina
JekaterinaMagazine Contributor
Read More
Simone
SimoneMagazine Contributor
Read More
Laura
LauraMagazine Contributor
Read More
Andrea
AndreaMagazine Contributor
Read More
Mauro
MauroMagazine Contributor
Read More
Annalisa
AnnalisaMagazine Contributor
Read More
Fabio
FabioMagazine Contributor
Read More
Francesco
FrancescoMagazine Contributor
Read More
Laura
LauraMagazine Contributor
Read More
Laura
LauraMagazine Contributor
Read More
Marcella
MarcellaMagazine Contributor
Read More
Albina
AlbinaMagazine Contributor
Read More
Andrea
AndreaMagazine Contributor
Read More
Marta
MartaMagazine Contributor
Read More
Saverio
SaverioMagazine Contributor
Read More
Stefano
StefanoMagazine Contributor
Read More
Luigi
LuigiMagazine Contributor
Read More
Ileana
IleanaMagazine Contributor
Read More
Previous
Next

Il mondo della Comunicazione Strategica