A che livello sei?

In quale modo le persone imparano? Sono tre i passaggi cognitivi che contraddistinguono la sequenza di apprendimento di tutti gli esseri umani:

LIVELLO I – INFORMAZIONE

  • Da I.I. (Incoscientemente Ignorante)
  • a S.I. (Sapientemente Ignorante)

Questa è la partenza di ogni esperienza cognitiva che viviamo quando intuiamo, e poi scorgiamo, una realtà di cui ignoravamo l’esistenza.

Così avviene quando qualcuno sente parlare per la prima volta di Comunicazione Strategica: le persone scoprono l’esistenza di tecniche di relazione che permettono di perseguire il proprio scopo comunicativo, in sintonia con il contesto in cui si trovano. Il passaggio da I.I. (incoscientemente ignorante) a S.I. (sapientemente ignorante) si verifica nel corso del primo livello di un intervento formativo, chiamato Informazione, e avviene quando si partecipa a incontri o quando si leggono articoli, testi e libri riguardanti questo argomento.

Se vuoi approfondire questo livello:

LIVELLO II – FORMAZIONE

  • Da S.I. (Sapientemente Ignorante)
  • a S.S. (Sapientemente Sapiente)

Questo passaggio lo affrontiamo nel momento in cui iniziamo ad acquisire contenuti e a sperimentarli sul campo.

A questo livello si accede attraverso docenze in aule di formazione. La classe è composta da un numero limitato di persone, necessario per poter accompagnare singolarmente ogni partecipante nella fase di sperimentazione che permette di interiorizzare l’apprendimento. Il lavoro con un gruppo più esteso impedirebbe al docente di seguire in maniera personale la fase di esercizio e sperimentazione che avviene in aula, ricadendo dunque nel livello precedente di mera informazione.

In questa tipologia di docenza si approfondiscono le tecniche di relazione attraverso il Metodo O.D.I.®, che indica i tre passi da seguire per avviare una relazione in chiave strategica:

  • Osserva
  • Domanda
  • Intervieni

Scopo delle docenze è favorire l’apprendimento delle tecniche che permettono d’identificare innanzitutto lo stato d’animo e le emozioni degli interlocutori, ponendo attenzione alla Comunicazione Non Verbale (Osserva). Successivamente si apprende come ottenere informazioni preziose tramite l’Arte delle Domande Strategiche (Domanda). Nell’ultima fase (Intervieni), si apprende come declinare l’intervento secondo le tre opzioni possibili:

  • Vendita
  • Negoziazione
  • Change Management

Per accedere a questo livello:

scrivi alla dott.ssa Giorgia Raguzzi, Responsabile Relazioni Esterne dell’Accademia:
  • Per ricevere informazioni sui prossimi corsi pubblici tenuti dall’Accademia
  • Per co-progettare un percorso formativo adatto alla tua azienda

LIVELLO III – ONE TO ONE

  • Da S.S. (Sapientemente Sapiente)
  • a I.S. (Incoscientemente Sapiente)

In quest’ultimo passaggio l’apprendimento è talmente profondo e interiorizzato da superare il livello di coscienza: ciò che abbiamo appreso diviene un abito mentale e i nostri comportamenti nascono spontaneamente.

È per questo che al terzo livello si accede attraverso un percorso personale costruito su misura e dal contenuto riservato: il One to One. Si tratta del Master più esclusivo d’Italia, interamente co-progettato con il Professor Brambilla a beneficio di Presidenti, Amministratori Delegati e membri apicali delle aziende, ovvero quelle figure interessate ad apprendere e stimolare una rinnovata cultura aziendale e, in seguito, a trasferirla a tutti i collaboratori.

È costituito da docenze private, anticipate da una fase preliminare di colloqui per individuare valori, obiettivi e modus operandi del One.

Dopo questa prima fase di raccolta dati, si co-progetta un percorso personalizzato per il cliente che può orientarsi verso il Master completo oppure verso i cosiddetti Dialoghi Strategici. L’obiettivo è generare nella persona che sceglie di intraprendere questo percorso nuove soft skill, intese come abitudini comportamentali che contribuiscano al miglioramento delle relazioni interpersonali e delle performance professionali.

Per accedere a questo livello

scrivi alla dott.ssa Claudia Legnani Executive Assistant del Professor Brambilla, per co-progettare il percorso più adatto tra:
  • Corsi One to One attraverso la forma del Dialogo Strategico (per Dirigenti)
  • Percorso esclusivo di Master One to One in Comunicazione Strategica e Negoziazione per soli Presidenti e CEO

Il mondo della Comunicazione Strategica